Circolo Scacchi Recanati e Osimo con ANTEAS Osimo, ottima collaborazione

Lo scorso 1 aprile, con la gentile concessione dell’Associazione “ANTEAS” di Osimo, il Circolo Scacchi Recanati e Osimo ha organizzato e svolto nei locali dell’associazione ANTEAS, il primi tornei di scacchi ad Osimo.

Si sono svolti con successo, il torneo di Campionato Italiano Giovanile (CIG U18) valido per la qualificazione alla fase Nazionale a Tarvisio (UD) prevista dal 2 al 9 luglio 2023 e il torneo Rapid per la variazione del punteggio ELO dei giocatori di scacchi (punteggio internazionale che calcola i livelli di abilità dei giocatori di scacchi).

Giovani e non più giovani scacchisti provenienti anche dalle varie province marchigiane, hanno avuto il piacere di confrontarsi, partecipando al torneo scelto.

La sala di gioco è stata così animata dalla presenza di ben 16 ragazzi dagli 8 ai 14 anni (per il CIG) e da 10 giocatori dai 14 ai 50 anni (per il Rapid), che sotto gli occhi attenti di un cospicuo numero di spettatori, hanno dato vita a partite di scacchi molto interessanti sotto l’aspetto sportivo.

In particolare segnaliamo nelle partite del CIG, la qualificazione alle finali Nazionali dei ragazzi di Osimo (Angela, Janna, Letizia, Giulia, Leandro), che settimanalmente frequentano, assieme ad altri ragazzi delle scuole di Osimo ed Offagna, la sede di gioco del Circolo Scacchi presso l’associazione ANTEAS, allenandosi ed apprendendo la base e le strategie di gioco con gli istruttori del Circolo Scacchi.

Una bel pomeriggio di gioco all’insegna degli scacchi che ha meritato il commento positivo del Presidente dell’ANTEAS sia ad inizio manifestazione che a conclusione della stessa, per l’evidente passione ed attenzione che i ragazzi hanno avuto sia durante lo svolgimento delle partite, sia nell’attesa della conclusione delle partite nei vari turni di gioco dei due tornei.

A conclusione dei due tornei tutti i giocatori sono stati premiati con una medaglia per i primi 3 qualificati nei due tornei (CIG e Rapid), e nel torneo CIG tutti i ragazzi partecipanti hanno ricevuto un piccolo dono consistente in un libro di narrativa ed un ovetto di Pasqua.

L’ottimo risultato di questa manifestazione ha fatto si che il Circolo Scacchi Recanati e Osimo, con la gentile concessione dell’Associazione “ANTEAS” di Osimo, si operasse per svolgere anche il prossimo 23 aprile, il torneo provinciale CIG U18 delle province di Ancona e Macerata. In questo torneo, rivolto ai ragazzi fino ai 18 anni, oltre a poter dare la possibilità di qualificazione alle fasi Nazionali del CIG, verranno eletti anche i Campioni Giovanili U18 Provinciali di Ancona e Macerata.

Non nascondiamo, come Circolo Scacchi, la speranza di vedere uno dei nostri iscritti raggiungere l’atteso titolo provinciale!

Ma il lavoro dei ragazzi osimani, offagnesi e recanatesi che frequentano il Circolo Scacchi, non è finalizzata solo allo studio del gioco degli scacchi per ben affrontare le sfide dei tornei CIG.

I ragazzi che si allenano con il Circolo ad Osimo e Recanati, infatti, sono in parte gli stessi che con la loro scuola (Marta Russo (primaria Osimo), Caio Giulio Cesare (secondaria Osimo), Liceo G. Leopardi (secondaria Recanati) e B. Gigli (primaria Recanati)) hanno meritatamente guadagnato il titolo di Campioni Provinciali nel torneo scolastico di scacchi a squadre svoltosi lo scorso 18 marzo a Civitanova Marche e 23 marzo ad Osimo.

Questi stessi ragazzi, il 15 aprile a Cingoli, affronteranno squadre delle scolaresche di tutta la Regione Marche, nel Torneo di Scacchi Scolastico fase Regionale, gettando un possibile sguardo alla fase Nazionale ed al Campionato Italiano a Squadre (CIS) che si svolgerà a Falconara Marittima nel mese di maggio!

Quindi forza ragazzi, continuate ad allenarvi come state facendo, regalandoci sempre nuove emozioni con le vostre bellissime partite degne di maestri di scacchi!

Le attività e le proposte del Circolo continuano anche nella sede di Recanati, nella quale il 22 aprile 2023 si svolgerà un Torneo Amatoriale aperto a tutti, per il quale è possibile chiedere informazioni e iscriversi inviando una mail a info@circoloscacchirecanati.it comunicando il proprio nome e cognome, anno di nascita e cellulare.

Avvicinandosi il periodo delle dichiarazioni dei redditi, ringraziamo a quanti vogliano aiutarci nella nostra attività, inserendo il nostro codice fiscale 93083220439 per la donazione del 5×1000.

Seguiteci anche sul nostro sito www.circoloscacchirecanti.it

Circolo Scacchi Recanati e Osimo (CSR)