Nuovamente sul podio del Trofeo Scacchi Scuola, il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna raddoppia il successo dello scorso anno con le “Reginette degli scacchi”!

Il Trofeo Scacchi Scuola 2024, importantissima manifestazione Nazionale conclusiva del progetto Scacchi a Scuola, che quest’anno si è svolta a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio, ha visto ancora una volta il predominio del Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna nella categoria femminile!

Ben due squadre femminili, infatti, allenate dagli istruttori del Circolo hanno raggiunto con soddisfazione il podio di questa importantissima manifestazione scacchistica scolastica, confermando l’ottimo lavoro svolto dal Circolo con i propri istruttori, non solo durante le giornate di aperture delle sedi di gioco, ma anche presso le scuole del territorio che credono nella validità del progetto scacchi per la formazione dei propri alunni!

Ed è così che le ragazze della Scuola Secondaria di 1° grado dell’IC Caio Giulio Cesare di Osimo allenate dall’istruttore Michael Marchetti, in una formazione leggermente cambiata rispetto allo scorso anno che le ha viste protagoniste del TSS2023 al 2° posto, quest’anno con orgoglio sono salite sul podio al 3° posto, su 44 partecipanti, del TSS2024!

Inoltre, con grande soddisfazione dell’istruttore Emanuele Ruggeri, le ragazze della Scuola Primaria “B. Gigli” dell’IC B. Gigli di Recanati nella stessa formazione dello scorso anno, quest’anno hanno esultato alzando la coppa dei primi in classifica, su 35 partecipanti, diplomandosi a pieno titolo “Reginette degli scacchi” in questo TSS2024!

In questo modo il nostro Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, può confermare che anche quest’anno le “Regine degli scacchi” sono sue!

Ma il Circolo ed i suoi istruttori, sono riusciti a far partecipare anche al TSS2024 due squadre maschili dei due istituti che giocando partite molto belle ed interessanti, senza cedere il passo agli avversari, perdendo una sola partita delle 7 disputate e pareggiando e vincendo le restanti, si sono ben classificate al 11° posto su 44 partecipanti (squadra maschile dell’IC B. Gigli) e 20° posto su 53 partecipanti (squadra dell’IC Caio Giulio Cesare).

Dai numeri di partecipazione delle squadre provenienti da tutta Italia, ben 330 squadre tra scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, la manifestazione si connota tra le più importanti a livello agonistico scacchistico!

Proprio per questo il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, rappresentato da chi sta scrivendo questo articolo, orgogliosamente esulta per questi risultati ottenuti!

Ma la mia gioia e quella dell’intero gruppo dirigente del Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, non si conclude con il magnifico risultato delle 4 squadre dei due istituti, infatti il nostro successo è stato decisivo per far si che la Regione Marche dopo ben 25 anni è tornata a trionfare sul podio del TSS, ricevendo la coppa della regione 3° classificata in questa magnifica manifestazione scacchistica!

Infatti, le due squadre del nostro Circolo, insieme alla squadra femminile del Liceo Galilei di Ancona (2° posto femminile allievi) ed alla squadra maschile dell’IC Da Vinci-Ungaretti scuola secondaria, hanno permesso di far guadagnare ben 67 punti regione alle Marche regalandoci un invidiabile posto sul podio dietro regioni storiche come Veneto (2° posto regione con 70 punti) e Lombardia (1° posto regione con 74 punti)!

Un successo che, solo anche a ricordarlo per scriverlo in questo articolo, fa venire la pelle d’oca dall’emozione!

Una emozione così grande che ha fatto urlare di gioia, sul palco delle premiazioni, “Forza Marche, siamo sulla strada giusta!”, anche al Vice Presidente FSI Nazionale e Marchigiano, Ing. Lorenzo Antonelli!

Una grande festa per gli scacchi marchigiani, quelli con la “S” maiuscola, che ha scritto ed iniziato un tratto di storia che speriamo possa continuare a dare frutti sempre migliori.

Anche questo risultato fa parte dell’impegno del Circolo sul territorio dei Comuni di Recanati, Osimo e Offagna, che merita pienamente gli apprezzamenti che ogni giorno i genitori ci scrivono o dicono di persona.

Per questo, avvicinandosi il periodo delle dichiarazioni dei redditi, ringraziamo a quanti vogliano aiutarci nella nostra importante attività, inserendo il nostro codice fiscale 93083220439 per la donazione del 5×1000.

E vi diamo appuntamento per i prossimi eventi, a partire da fine maggio (25 e 26 maggio), dove saremo presenti al “Convegno sull’educazione” presso il Centro Fonti San Lorenzo con tavoli per il gioco libero e l’apprendimento del gioco.

Poi il 16 giugno nella sede di Osimo, svolgeremo l’importante fase regionale del “Trofeo CONI”, che selezionerà i 4 campioni marchigiani che ci rappresenteranno alla finale Nazionale che si svolgerà a Catania dal 3 al 6 ottobre 2024.

Ed ancora a fine giugno nella festa del quartiere Villa Teresa; il 7 e 8 luglio al “Biban” di Offagna; ed altri, di gioco e culturali, ancora in progettazione che ci vedranno impegnati fino a fine luglio ed inizio di agosto e dei quali vi daremo puntuale informazione sui nostri canali social e testate giornalistiche locali.

Seguiteci anche sul nostro sito www.circoloscacchirecanti.it

Chiedete informazioni a info@circoloscacchirecanati.it

Vincenzo Bondanese (Presidente Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna (CSR))