Nuovi appuntamenti del Circolo Scacchi Recanati e Osimo, all’insegna del gioco degli scacchi a partire dal 5 settembre

Settembre è alle porte ed il Circolo Scacchi Recanati programma l’attività del nuovo anno scacchistico che si concluderà come di consueto a luglio dell’anno successivo.

Come ogni anno il Circolo propone attività formative e di studio, nonché attività di gioco libero grazie alla collaborazione con enti e altre associazioni locali e di fuori regione, con l’intervento di istruttori e formatori propri e non, di elevato livello, tutt’oggi apprezzati e riconosciuti a carattere nazionale: Vincenzo Bondanese, Francesco Rugiano, Irene Micheloni, Pierpaolo Piangerelli, Emanuele Ruggeri, Michele Piangerelli, Axel Rombaldoni, Giacomo Gregori, Palmiro Possanzini, Fabrizio Tanoni, Michael Marchetti, questi alcuni degli istruttori che aiutano il Circolo nella sua attività formativa e di gioco libero nelle sedi dei comuni ove il Circolo opera.

Per quanto riguarda l’attività formativa e di studio nel gioco degli scacchi, forti dell’ottima esperienza degli anni passati che ha avuto risonanza con allievi da tutta Italia, l’attività riprende dal 5 settembre con varie proposte prima delle quali è la “Palestra degli scacchi”.

La “Palestra degli Scacchi”, giunta alla quarta edizione, è un vero e proprio percorso strutturato, messo a punto e ottimizzato grazie alla collaborazione con Axel Rombaldoni, che il Circolo Scacchi Recanati e Osimo organizza quest’anno dal 5 settembre 2022 fino a fine giugno 2023 in 3 modalità a scelta dell’allievo:

• in presenza;
  • online;
  • combinata, ovvero online e presenza.

Una vera e propria palestra di apprendimento, studio e allenamento nel gioco degli scacchi, suddiviso per livelli o percorsi in base all’età, in appuntamenti settimanali online e/o in presenza.

Gli interessati alle lezioni, potranno iniziare la “Palestra degli Scacchi” ed allenarsi in qualsiasi momento, entrando nella prima lezione utile della settimana.

Due novità nella palestra di quest’anno: l’estensione della palestra ai ragazzi dai 15 ai 17 anni e l’inserimento dell’alfabetizzazione gratuita, per apprendere le basi del gioco, dai 6 anni in poi!

Nella seconda proposta formativa e di studio nel gioco degli scacchi è previsto, a settembre, un weekend interamente dedicato al “nobil gioco”: il primo di altri eventi del “Week end scacchi e vita”, giunto alla terza edizione.

Il percorso strutturato in un fine settimana, parte dal presupposto che gli Scacchi sono un gioco meraviglioso, hanno una storia millenaria e ancora oggi sono praticati in tutto il mondo. All’interno del gioco sono racchiusi molti segreti che possono aiutare le persone, bambini, ragazzi e adulti, a diventare più consapevoli, imparare nuove strategie di vita e apprendere l’antica arte di educare sé stessi e gli altri a esprimere il meglio di sé. In questo weekend, unico nel suo genere, incontrerai alcuni di questi segreti…

Nel fine settimana 24-25 Settembre a Recanati, con Axel Rombaldoni, Giacomo Gregori, Michele Piangerelli, e gli altri istruttori del Circolo si svolgeranno in presenza ben tre eventi rivolti sia agli adulti che ai ragazzi per apprendere nuove cose, crescere e divertirsi insieme con il gioco degli scacchi.

Gli eventi di studio e formazione continueranno poi nei successivi mesi, fino a fine giugno 2023, con la “Palestra degli scacchi” e nuovi incontri formativi su specifiche tematiche scacchistiche rivolte a ragazzi ed adulti, ma anche … nuove ed innovative attività formative che potremmo definire … di supporto allo studio ed all’apprendimento del gioco con forti effetti positivi anche in altre attività dallo studio alla vita professionale.

L’attività di gioco in presenza ed online continua da settembre con nuovi appuntamenti.

Grazie alla collaborazione con i comuni in cui il Circolo opera ed alla collaborazione con altre associazioni locali, si riprenderà il gioco in presenza dal 20 settembre.

In questa attività il Circolo accoglie al gioco libero adulti, ragazzi e bambini che vogliono giocare a scacchi nelle sedi di Recanati e Osimo, anche se non iscritti al Circolo.

È da evidenziare che anche in questa attività, vi è comunque una certa formazione e crescita nel gioco grazie al confronto tra giocatori ed alla presenza degli istruttori: l’attività formativa del Circolo non si ferma mai!

Da non perdere di vista l’ormai consolidato ed atteso appuntamento online, “Martedì da Leoni” nato nel periodo del primo lock down pandemico da una idea di Vincenzo Bondanese e Gianluca Galli, giunto alla 6° edizione che coinvolge in notturna, fino a maggio, giocatori da tutta Italia.

Le attività di gioco continueranno poi nei successivi mesi con tornei ed incontri di gioco libero aperti a tutti, fino a luglio 2023.

Per tutte le attività che si svolgeranno dopo settembre, il Circolo Scacchi Recanati e Osimo ne darà larga divulgazione mediante volantinaggio, pagine social (sito www.circoloscacchirecanati.it) e Facebook), gruppo whatsapp (chiederne l’inserimento al 3290619976), testate giornalistiche locali.

Gli interessati alle varie attività ed in particolare a quelle previste a settembre, possono chiederne maggiori informazioni e dettagli scrivendo alla mail info@circoloscascchirecanati.it.

Vi aspettiamo sin dai primi giorni di settembre per iniziare un imperdibile anno all’insegna del gioco degli scacchi!